Google acquisisce ITA Software

Pubblicato: 2 luglio 2010 | Autore: | Tags: , , , , Commenti: 1 Commento »

Sono passati quasi 3 mesi da quando era iniziata a circolare la notizia di questa importante acquisizione da parte del colosso di Mountain Views, ora è diventata realtà.

Google sbarca nel mercato dei voli on-line. Con 700 milioni di dollari in contanti ha acquisito, “battendo” altri potenziali acquirenti come Expedia, Kayak e Travelport (Fonte: Wall Street Journal), il gruppo Ita Software, specializzato nei programmi per pianificare viaggi aerei e confrontare il costo dei biglietti, così da creare un nuovo e più facile modo per trovare online le migliori informazioni sui voli.

Leggendo le informazioni ufficiali rilasciate da Google, Google non vuole diventare una Agenzia di viaggi on-line (OTA), non vuole vendere direttamente direttamente al viaggiatore (diventando quindi il più frande intermediario on-line del settore viaggi) quanto inserire nelle sue ricerche anche prezzi e disponibilità per poi mandare il consumatore/viaggiatore a comprare direttamente presso il Sito Ufficiale della compagnia aerea o presso un suo rivenditore (es. un’Agenzia on-line).

Di fatto diventa un nuovo competitor per i meta-search come Kayak, Bing Travel, piuttosto che Expedia’s Best Fare Search e pensate che il servizio di Expedia’s Best Fare Search è fornito dalla stessa Ita Software acquisita da Google. Circolano voci che Expedia, per far fronte a questa acquisizione, si interessata ad acquisire Kayak magari per offrire tale servizio di ricerca voli sotto Tripadvisor.

E’, secondo me, l’ennesimo segnale che Google (che conosce molto bene le abitudini e i desideri degli utenti internet) desideri sempre di più tornare il principale punto di accesso per i viaggiatori (Google Maps/Earth) per poi permettergli di scelgliere di  prenotare dai Siti Ufficiali non solo degli hotel, ma anche delle compagnie aeree o di trasporto in genere, piuttosto che dalle OLTA che manterrà come suoi clienti con le campagne ADWORDS ma inserite dentro il meta-search.

L’obbiettivo reale di Google è quello di iniziare a recuperare la grande mole di utenti/viaggiatori “persi” negli ultimi 5 anni a favore delle OLTA: guardate il trend delle ricerche su Google (Google Trends) di quelli che digitano “rome hotels” … secondo voi Google non desidera riprenderseli?
Ricordatevi che, dalla fine degli anni 90 al 2004 (ahhh.. che bei ricordi), Google aveva il “dominio” sulle ricerche on-line con parole chiavi generiche (es. Venice Hotels), ricerche perse proprio perchè i viaggiatori hanno preferito le OLTA per trovare gli hotel su una determinata destinazione. Poi trovato l’hotel sulla OLTA, l’utente torna su Google e cerca con il nome dell’hotel (esempio Hotel Giorgione) per andare sul Sito Ufficiale dell’hotel che si trova in prima posizione anche grazie alla Goggle Maps. Questa è la ragione per la quale quando andiamo a vedere lo storico delle statistiche di un hotel, un tempo emergevano le parole chiave generiche (Venice Hotels) mentre adesso emerge il nome dell’hotel (Hotel Giorgione).

E a quando, quindi, l’acquisizione di un meta-search per gli hotel?


Un commento su “Google acquisisce ITA Software”

  1. 1 Roberto Mancini  ha detto alle 18:59 il 7 luglio 2010:

    In attesa del meta-search di Google è in crescita il numero di strutture che hanno intrapreso con convinzione la strada della disintermediazione a tutto vantaggio degli Ospiti


Lascia un commento