Tripadvisor apre ai Siti Ufficiali

Pubblicato: 20 novembre 2009 | Autore: | Tags: Commenti: 1 Commento »

E’ di oggi la notizia che Tripadvisor darà, dal I° gennaio, la possibilità di inserire (a pagamento)  il link al Sito Ufficiale dell’hotel nella sua scheda. Oltre al sito, sarà visibile anche l’email e il numero di telefono. E’ la conferma, qualora ce ne fosse stato bisogno, che la distribuzione diretta è solida realtà!

Business Listing Tripadvisor

La ragione di questa “mossa”, secondo me, è semplice: portare a casa parecchi soldi velocemente e, al tempo stesso, annullare il “copia & incolla” su Google per trovare il sito ufficiale dell’hotel prescelto. Chissà come l’ha presa Google, visto che perderà più di qualche ricerca con le parole chiavi legate al nome dell’hotel. Un’altra ragione potrebbe essere la concorrenza di Trivago che il link al Sito Ufficiale l’ha sempre inserito, e gratuitamente!


Un commento su “Tripadvisor apre ai Siti Ufficiali”

  1. 1 Dario Restagno  ha detto alle 22:19 il 25 novembre 2009:

    Colgo l’occasione per commentare la notizia di questi giorni, la scelta di Tripadvisor che permetterà finalmente a tutti gli albergatori di inserire nella propria pagina i contatti diretti all’hotel, il numero di telefono, la mail ed il link diretto al sito ufficiale.
    Appena appresa la notizia non nascondo che per un attimo sono rimasto un po’ perplesso, in un secondo momento ho pensato “che furbi un’altro modo per fare soldi a discapito di noi albergatori”, poi invece ripensandoci mi son detto”finalmente!!! era ora”. Questa è una buona notizia, un link al sito diretto (cosa che Trivago già fà e senza costi!!!!)che veicolerà il traffico targhettizzato, l’utente dopo aver letto le recensioni e dopo aver fatto una propria valutazione avrà la possibilità di visitare il sito dell’hotel, controllare le tariffe, vedere se ci sono delle offerte che possano attirarlo per organizzare il soggiorno come preferisce o semplicemente curiosare. Tutto questo farà sicuramente aumentare le possibilità di una prenotazione diretta e senza costi di intermediazione.

    Iniziative come TA, Trivago e lo stesso Programma Nozio Traveller, contribuiranno ad un aumento di visite e vendite dirette e di vendite e, vista la veloce e continua evoluzione nel nostro settore, qualunque albergatore deve essere pronto a cogliere queste opportunità.

    Un modo corretto per farlo è: sviluppare il proprio sito tenendolo in costante aggiornamento, formare il personale in modo da offrire sempre un servizio eccellente, monitorare e migliorare la qualità della propria struttura in modo per avere una buona brand reputation.

    Mentre siamo qui a domandarci se questa è la strada giusta da percorrere, se dietro questa mossa di TA si nasconde qualcos’altro, se investire sul nostro sito e sulla formazione è veramente necessario, il tempo passa … Forse però è il caso di riflettere su quanto tempo e su quante opportunità si sono perse fino ad ora …

    Cari amici albergatori, è ora di fare sistema e cogliere queste opportunità senza perdere più altro tempo!


Lascia un commento