Venere e i numeri di telefono sulle schede degli hotel

Pubblicato: 20 maggio 2010 | Autore: Commenti: 4 Commenti »

Con la nuova veste grafica di Venere pubblicata di recente, ho avuto modo di notare la presenza di numeri di telefono fisso  nelle singole schede degli hotel, invece del precedente 199 che ricordavo.

Credevo fosse un ulteriore passo avanti verso il processo di disintermediazione fatto dalla Grande Famiglia, credevo avessero inserito il numero di telefono dell’hotel, almeno così mi sembrava visto che sono praticamente tutti numeri di telefono diversi.

Sicuramente l’199 piaceva poco agli utenti (come accade per 899, 844 etc.), per cui è stato scelto un numero fisso. Sicuramente hanno scelto più numeri fissi per smistare meglio le chiamate al centralino, ma è altrettanto certo che io (come altri a cui ho chiesto un’opinione) siamo rimasti disorientati perhè ci sembravano tanto i numeri di telefono degli hotel.

Ho provato a chiamare e risponde il Call Center.


4 commenti su “Venere e i numeri di telefono sulle schede degli hotel”

  1. 1 Francesco  ha detto alle 18:19 il 20 maggio 2010:

    Inserire numeri di telefono fisso che fanno credere all’utente di contattare direttamente la struttura ricettiva quando le cose non stanno realmente così è a dir poco scorretto.

    Anzi, in tale comportamento ravviso anche una tendenza alla pubblicità ingannevole.

    Se ne parla quando “qualsiasi pubblicità che in qualunque modo, compresa la sua presentazione, sia idonea ad indurre in errore le persone fisiche o giuridiche alle quali è rivolta o che essa raggiunge e che, a causa del suo carattere ingannevole, possa pregiudicare il loro comportamento economico ovvero che, per questo motivo, sia idonea a ledere un concorrente”, come definito dall’articolo 20 del decreto legislativo 206/2005 dell’ordinamento italiano.

    Ebbene, il mio comportamento economico in qualità di viaggiatore indipendente viene così pregiudicato? La parte lesa in tutto ciò non è ancora una volta la stessa struttura ricettiva, ancor prima che la mia?

    Spero quindi che mettano in risalto che i numeri segnalati siano effettivamente riconducibili ad un unico call center e che in nessun modo si sta contattando la struttura. Perchè questo, sì, sarebbe un servizio di qualità.

    Fastidio o meno, l’199 almeno non era ingannevole. 😉

  2. 2 Cesc1  ha detto alle 11:45 il 26 maggio 2010:

    Secondo me la loro fetta della torta si sta assottigliando sempre più…e allora le provano un po’tutte….:)

  3. 3 Marco  ha detto alle 12:52 il 31 maggio 2010:

    Ho provato a visualizzare “hotel a Venezia”, effettivamente compaiono i nr. tel. ben in evidenza sulle schede ma… son tutti con il prefisso di Milano! Mah…

  4. 4 Marco  ha detto alle 13:43 il 31 maggio 2010:

    Per curiosità ho provato a telefonare al nr. tel. di uno degli hotel di Venezia, l’Hotel Al Vagon, con l’intenzione di chiedere l’esistenza ed evt. disponibilità di camera con vista canale: alla risposta, una voce registrata che si qualifica come il servizio clienti venere.com, senza specificare il nome dell’albergo.
    A questo punto, ho solo 2 opzioni da digitare, ovvero di fare una nuova prenotazione, oppure di modificarla od annullarla, quindi no informazioni sulla struttura. A questo punto riaggancio, infastidito anche dall’avviso che questa mia conversazione potrà essere registrata per migliorare il servizio.


Lascia un commento